Casa vacanze
Maya e Giacomina

hospitality

Salerno, Italia

Data progetto: 2023

Superficie: 90 mq

Un appartamento di 120 mq, strategicamente situato sul signorile corso principale di Salerno, è stato ripensato per essere suddiviso in due unità con funzione ricettiva: una più contenuta di 30 mq e l’altra di 90 mq. L’intervento eseguito su quest’ultima consiste in una pianta essenziale, un disimpegno strategicamente attrezzato che organizza lo spazio, separando l’ampio open-space della zona giorno dall’intimità della zona notte con bagno. 

Il progetto nasce dall’idea di restituire un ambiente domestico che unisse rigore e leggerezza, dando vita a spazi essenziali ma accoglienti. La luce naturale diventa protagonista assoluta, amplificata da superfici chiare e arredi su misura che disegnano volumi puri e continui. Gli elementi in legno conferiscono calore, mentre i dettagli geometrici sorprendono e interrompono la linearità, suggerendo una dimensione più giocosa. 

L’obiettivo è stato creare un equilibrio armonico tra funzionalità e carattere, un luogo confortevole ma al tempo stesso dinamico, capace di rispecchiare la contemporaneità del design senza rinunciare alla poesia del dettaglio.